Gli gnocchi di zucca senza patate sono un primo piatto autunnale che amo molto. Morbidi e ricchi di sapore, si preparano con pochi ingredienti: zucca cotta al forno, farina e uovo.
In passato mi sono imbattuta in varie ricette ma tutte mi davano gnocchi troppo duri e con un forte sapore di farina. Finalmente, dopo un pò di tentativi, sono arrivata a questa ricetta che vi propongo: Come fare gli Gnocchi di Zucca. Una ricetta facile e com il gusto di zucca!
Se sei un amante della zucca dai un'occhiata alla mia Pasta Zucca e Funghi e Orecchiette Zucca e Ceci o alla mia buonissima Pizza alla Zucca e Gorgonzola
Vai a
Impara come fare i gnocchi di zucca senza patate in meno di un’ora, sono più facili di quanto sembri! Fare i gnocchi di zucca in casa è davvero semplice con questa ricetta.
Come condire i gnocchi di zucca? Con burro rosolato alla salvia, mandorle e, per un tocco di sapore in più, dello speck croccante.
I gnocchi sono il pasto perfetto per una domenica autunnale in famiglia o con gli amici.
Ti prometto che quando avrai più confidenza nel prepararli, li preparerai anche durante la settimana.
Ingredienti
- Zucca: preferisco usare la zucca Butturnut o Violina, pulita dai filamenti e semi e cotta al forno così da avere una polpa più asciutta
- Farina: la 00 va benissimo, uso sempre poca farina per mantenete gli gnocchi morbidi.
- Uovo: 1 uovo leggermente sbattuto
- Sale e pepe
- Noce Moscata
- Burro
- Salvia: un rametto di salvia fresca
- Parmigiano
- Mandorle a lamelle: mi piace aggiungere la frutta secca per dare un tocco di sapore in più al piatto. Certamente è ottimo anche senza questa aggiunta.
- Speck: tagliato in una sola fetta di circa 4mm. Naturalmente questo è opzionale!
Istruzioni
Preriscaldare il forno a 180° C. Foderare una teglia con carta da forno.
Tagliate la zucca con la buccia a fette di circa 3 cm e disponetele sulla placca del forno che avrete foderato con carta forno, coprite con un foglio di alluminio. Infornate per 50/ 60 minuti, la zucca dovrà essere morbida.
Scartare la pelle. Scolare la zucca ponendola in uno schiacciapatate, spremete per rimuovere tutto il liquido in eccesso senza far uscire la polpa, tenendo lo schiacciapatate sottosopra. Una volta che il liquido sarà completamente fuoriuscito, schiacciate la zucca e raccoglietela in una terrina. Lasciatela intiepidire.
Unite l’uovo, la noce moscata, il pepe e il sale.
Aggiungete la farina un po' alla volta mescolando dapprima con una forchetta e poi impastando con le mani su una grande tavola infarinata fino a quando non diventa elastica. Lavorate fino ad ottenere un impasto compatto. A seconda della quantità di umidità nella zucca, potrebbe essere necessario aggiungere più o meno farina, quindi utilizzate solo quanto basta per legare gli ingredienti insieme.
Prendete una parte di impasto alla volta e formate dei "cilindretti" di 1,5 di diametro che taglierete in pezzi di circa un 2 cm per formare gli gnocchi. Proseguite con il restante impasto. Disponete gli gnocchi su un telo da cucina infarinato.
Mettete una padella sul fuoco a fuoco lento e aggiungete burro e salvia, facendo roteare la padella qualche centimetro sopra il fuoco, finché il burro non si scioglie completamente. Mantenete il burro caldo.
Scaldate una pentola antiaderente, tagliate lo speck a striscioline e fatelo rosolare in padella senza aggiunta di grassi finché sarà croccante.
Portare ad ebollizione una grande padella con acqua salata. Tuffate una porzione alla volta nell'acqua e scolateli man a mano che vengono a galla con un mestolo forato. Conditeli con il burro fuso e abbondante Parmigiano.
Guarnite con le mandorle e, se lo si desiderate, lo speck croccante.
Conservazione
Gli gnocchi possono essere lasciati sul panno infarinato al massimo per un paio d'ore o possono essere congelati, in questo caso mettete il vassoio nel congelatore e una volta duri trasferiteli in un sacchetto. Per cucinarli sarà sufficiente gettarli in acqua bollente e salata senza scongelarli prima.
Consigli dell'esperto
Se vuoi gnocchi morbidi è importante:
Fare attenzione a non aggiungere troppa farina poiché si rischia di ottenere gnocchi troppo densi e gommosi alla fine della cottura.
Non impastare troppo gli gnocchi, diventeranno duri durante la cottura.
Ricette alla Zucca che potrebbero piacerti:
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Inoltre, se fai questa ricetta, assicurati di taggarmi su Instagram! Per rimanere aggiornato con le ultime ricette, seguimi su Pinterest e unisciti alla mia mailing list.
Ricetta
Gnocchi di Zucca
Ingredienti
Ingredienti per gli gnocchi:
- 1300 gr zucca pulita ma con la buccia
- 140 gr farina + extra per la spianatoia
- un pizzico di noce moscata
- 1 uovo sbattuto
- sale a piacere
Ingredienti per la salsa:
- burro
- alcuni rametti di salvia fresca
- Parmigiano grattugiato
- Mandorle a lamelle a piacere
- 50 gr. Speck in una sola fetta
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 180° C. Foderare una teglia con carta da forno.
- Tagliate la zucca con la buccia a fette di circa 3 cm e disponetele sulla placca del forno che avrete foderato con carta forno, coprite con un foglio di alluminio. Infornate per 50/ 60 minuti, la zucca dovrà essere morbida. Scartare la pelle. Scolare la zucca ponendola in uno schiacciapatate, spremete per rimuovere tutto il liquido in eccesso senza far uscire la polpa, tenendo lo schiacciapatate sottosopra. Una volta che il liquido sarà completamente fuoriuscito, schiacciate la zucca e raccoglietela in una terrina. Lasciatela intiepidire.
- Unite l’uovo, la noce moscata, il pepe e il sale.
- Aggiungete la farina un po' alla volta mescolando dapprima con una forchetta e poi impastando con le mani su una spianatoia infarinata fino a quando non diventa elastica. Lavorate fino ad ottenere un impasto compatto. A seconda della quantità di umidità nella zucca, potrebbe essere necessario aggiungere più o meno farina, quindi utilizzate solo quanto basta per legare gli ingredienti insieme.
- Prendete una parte di impasto alla volta e formate dei "cilindretti" di 1,5 di diametro che taglierete in pezzi di circa un 2 cm per formare gli gnocchi. Proseguite con il restante l'impasto. Disponete gli gnocchi su un telo da cucina infarinato.
- Mettete una padella sul fuoco a fuoco lento e aggiungete burro e salvia, facendo roteare la padella qualche centimetro sopra il fuoco, finché il burro non si scioglie completamente. Mantenete il burro caldo.
- Scaldate una pentola antiaderente, tagliate lo speck a striscioline e fatelo rosolare in padella senza aggiunta di grassi finché sarà croccante.
- Portare a ebollizione una grande padella con acqua salata. Tuffate una porzione alla volta nell'acqua e scolateli man a mano che vengono a galla con un mestolo forato. Conditeli con il burro fuso e abbondante Parmigiano.
- Completate il piatto con le mandorle e, se lo si desiderate, lo speck croccante.
Note
Conservazione:
Gli gnocchi possono essere lasciati sul panno infarinato al massimo per un paio d'ore o possono essere congelati, in questo caso mettete il vassoio nel congelatore e una volta duri trasferiteli in un sacchetto. Per cucinarli sarà sufficiente gettarli in acqua bollente e salata senza scongelarli prima.
Comments
No Comments