Ricetta
Gnocchi di Ricotta e Spinaci
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
Ingredienti per gli Gnocchi:
- 500 gr spinaci freschi
- 350 gr. ricotta
- 160 gr farina + extra per la spianatoia
- un pizzico di noce moscata
- 1 uovo sbattuto
- sale qb
Ingredienti per il condimento:
- burro
- qualche rametto di salvia fresca
- Parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Mettete gli spinaci in una grande casseruola, coprite con acqua fredda salata e portate ad ebollizione. Lasciate sobbollire fino a quando saranno teneri. Scolate gli spinaci e lasciateli raffreddare, quindi spremete il più forte possibile per rimuovere tutto il liquido trattenuto. Tritate finemente gli spinaci.
- In una terrina, mescolate la ricotta, l'uovo, la noce moscata e il sale.
- Aggiungete la farina un po' alla volta mescolando con una forchetta e poi trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto un impasto abbastanza consistente. A seconda della quantità di umidità nella ricotta e negli spinaci, potrebbe essere necessario aggiungere più o meno farina, quindi utilizzate solo quanto basta per legare gli ingredienti insieme.
- Prelevate un pezzo e arrotolatelo in una salsiccia di circa 1,5 cm di spessore. Tagliate a tocchetti di 2 cm di lunghezza e poneteli su un canovaccio infarinato.
- Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso insieme alla salvia, facendo roteare la padella sopra il fuoco, finché il burro non si scioglie completamente. Mantenete la salsa calda.
- Nel frattempo, portate a ebollizione una grande padella con acqua salata. Abbassate una porzione di gnocchi alla volta nell'acqua e cuocete fino a quando gli gnocchi non galleggiano in superficie. Scolateli con una schiumarola e posizionateli sul piatto. Cospargete gli gnocchi con il parmigiano e il burro sciolto.
- Guarnite con salvia fresca, se lo si desidera.
Ricette che potrebbero piacerti:
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Inoltre, se fai questa ricetta, assicurati di taggarmi su Instagram! Per rimanere aggiornato con le ultime ricette, seguimi su Pinterest e unisciti alla mia mailing list.
Comments
No Comments