Queste facili crostate di pasta sfoglia ripiene di funghi, ricotta e tartufo sono un ottimo antipasto per ogni occasione! Ottimi ingredienti in un guscio croccante sono una combinazione vincente.
È solo pasta sfoglia, altri 5 ingredienti di base e questo è tutto! Questa torta salata con funghi e ricotta sarà sicuramente un successo al tuo prossimo buffet o aperitivo tra amici, sono così incredibilmente facili da preparare che vorrai farle molto spesso.
Vai a
Cosa rende fantastica questa ricetta
- La sfoglia preconfezionata rende queste crostate facilissime da realizzare.
- Ho preparato le mie crostate di pasta sfoglia così velocemente e ora le servo subito!
- Puoi sfruttare gli ingredienti di stagione
- Avanzi: puoi conservare gli avanzi per alcuni giorni.
Ingredienti
- Ricotta: è un alimento leggero, ma allo stesso tempo ricco di gusto
- Pasta Sfoglia: la pasta sfoglia già pronta ti permette di creare piatti veloci senza rinunciare al gusto
- Tartufo: essendo molto pregiato e costoso potete decidere di ometterlo. In questo caso utilizzate funghi porcini, cha hanno un sapore più forte di quelli misti e spolverate con grana grattugiato e prezzemolo.
Istruzioni
Comincio con il ritagliare la pasta sfoglia in dischi e posizionandola negli stampini da crostatine.
A questo punto pratico dei buchi sulla base con una forchetta per evitare che la pasta si gonfi ed inforno, in questo modo la pasta sfoglia sarà bella croccante!
Nel frattempo, preparo il ripieno cremoso mescolando la ricotta con dell’olio, i funghi a pezzetti (se preferisci puoi anche ridurli in crema), il timo fresco e il tartufo.
Terminata la prima cottura della sfoglia, riempio le mio crostatine con il ripieno cremoso di ricotta e funghi ed inforno di nuovo.
Ho preparato le mie crostatine di pasta sfoglia così velocemente ed ora vado subito a servirle in tavola!
Sostituzione & Variazioni
- Pasta Sfoglia - sentiti libero di optare per una sfoglia gluten-free
- Ricotta - sostituiscila con un formaggio cremoso e, per una versione vegana, con il tofu morbido o la ricotta vegana
- Funghi Misti - usa funghi champignon o funghi secchi.
Come accompagnare
Come aperitivo vi serve solo un buon vino bianco.
Come antipasto potete gustarlo con una semplice pasta come la mia Pasta ai Funghi con Patate e Salvia o un confortante Risotto al Forno con Funghi e Formaggio.
Per un pranzo sano si può servire da solo oppure si può aggiungere una semplicissima insalata per un po' di freschezza come la mia Insalata con More, Tonno e Noci
Domande Frequenti
Si, puoi. Tuttavia, ti consiglio di preparare tutti gli ingredienti, conservarli separatamente e assemblarli subito prima di essere pronti per infornarli.
Queste tortine veloci non sono adatte al congelamento.
Conservazione
I gusci di pasta sfoglia si conservono ⅔ giorni in un sacchetto per alimenti a chiusura ermetica. La farcia di ricotta e funghi va conservata in un contenitore ermetico nel frigorifero per un massimo di due giorni.
Consigli dell'esperto
Per gusto più audace, sostituisci la ricotta con il gorgonzola.
Guarnisci le mini torte salate con del timo fresco e dell’ottimo tartufo e servile su un bel piatto da portata o più semplicemente con la teglia del forno!
Tartufo: essendo molto pregiato e costoso potete decidere di ometterlo. In questo caso utilizzate funghi porcini, cha hanno un sapore più forte di quelli misti e spolverate con grana grattugiato e prezzemolo.
Ricette che potrebbero piacerti:
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Inoltre, se fai questa ricetta, assicurati di taggarmi su Instagram! Per rimanere aggiornato con le ultime ricette, seguimi su Pinterest e unisciti alla mia mailing list.
Ricetta
Crostatine con Ricotta, Funghi e Tartufo
Ingredienti
- 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
- 250 gr ricotta
- 100 gr funghi misti già cotti
- 2 cucchiai di olio EVO
- tartufo q.b.
- timo fresco
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 170°.
- Stendi la sfoglia e ritaglia 4 dischi dal diametro di 12 cm (dipende dagli stampini che avete) e conservate gli scarti (vedi sotto).
- Foderate gli stampini, praticate dei fori sul fondo con una forchetta e cuocete per circa 10 minuti.
- In una ciotola lavorate la ricotta con l’olio, il sale e il pepe. Quindi unite i funghi sminuzzati, il timo e il tartufo grattugiato. Amalgamate tutti gli ingredienti con una forchetta. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un goccio di latte.
- Una volta cotte, prendete le crostatine e riempitele con la crema di ricotta.
- Riponete le crostatine salate in forno per ulteriori 15 minuti o finchè risulteranno belle dorate.
- Sfornate le crostatine salate. Cospargete con altro tartufo e servite.
Note
Conservazione
I gusci di pasta sfoglia si conservono ⅔ giorni in un sacchetto per alimenti a chiusura ermetica. La farcia di ricotta e funghi va conservata in un contenitore ermetico nel frigorifero per un massimo di due giorni.Sostituzione & Variazioni
- Pasta Sfoglia - sentiti libero di optare per una sfoglia gluten-free
- Ricotta - sostituiscila con un formaggio cremoso e, per una versione vegana, con il tofu morbido o la ricotta vegana
- Funghi Misti - usa funghi champignon o funghi secchi.
Consigli dell'esperto
Per gusto più audace, sostituisci la ricotta con il gorgonzola. Guarnisci le mini torte salate con del timo fresco e dell’ottimo tartufo e servile su un bel piatto da portata o più semplicemente con la teglia del forno! Tartufo: essendo molto pregiato e costoso potete decidere di ometterlo. In questo caso utilizzate funghi porcini, cha hanno un sapore più forte di quelli misti e spolverate con grana grattugiato e prezzemolo.Posso fare questi antipasti al tartufo in anticipo?
Si, puoi. Tuttavia, ti consiglio di preparare tutti gli ingredienti, conservarli separatamente e assemblarli subito prima di essere pronti per infornarli.Posso congelarle?
Queste tortine veloci non sono adatte al congelamento.
Comments
No Comments