Questa semplice pasta ai funghi e patate è pronta in soli 20 minuti, un piatto così confortevole e gustoso. Ideale per qualsiasi giorno della settimana, per quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare ad un pasto delizioso e salutare.
La prepari con una manciata di ingredienti che potresti già avere a portata di mano in questo momento. Hai bisogno di patate, funghi (possono essere freschi, surgelati o secchi), pasta e salvia. Generalmente d’estate faccio scort di funghi che voi congelo e durante l’inverno sfrutto sempre le mie scorte.
Questa pasta con funghi, patate e salvia è proprio buona, ottimi ingredienti che messi insieme fanno proprio Wow!
Personalmente amo aggiungere le erbe aromatiche in tutti i miei piatti, danno loro quel qualcosa in più! In questo piatto ho usato la salvia, l’ho fatta rosolare e ha sprigionato quel profumo inconfondibile.
Entriamo nei dettagli……..
Per prima cosa ho tagliato le patate a cubetti e le ho fatte cuocere in abbondante acqua. Ho fatto saltare i funghi in padella con aglio. In un tegame a parte ho fatto insaporire l’olio con la salvia, così che venisse sprigionato tutto il suo aroma.
Quando le patate erano quasi cotte le tirate fuori dall’acqua ed ho terminato la cottura facendole rosolare con la salvia.
Ho utilizzato la pentola dove ho cotto le patate per cuocere la pasta. Una volta pronta, l’ho scolata e l’ho riversata con in funghi. Per finire ho unito le patate con la salvia ed ho mescolato il tutto.
e per finire……
Ho servito questa ciotola di pasta con del pan grattato abbrustolito ma, se preferisci puoi servirlo anche con Parmigiano gratuggiato.
SERVE 4 persone TEMPO 20 minuti DIFFICOLTA’ facile
INGREDIENTI:
350 gr. Gran Fusilli (o qualsiasi altra pasta corta di vostra scelta)
400 funghi misti (vanno benissimo anche surgelati)
2 patate
alcuni rametti di salvia fresca
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva, q.b.
sale
PROCEDIMENTO:
-
Sbucciate e tagliare a dadini le patate, quindi versateli in una grande padella piena d'acqua. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco medio.
-
Scaldate ⅘ cucchiai di olio oliva in una padella abbastanza capiente, unite l'aglio sbucciato e i funghi. Salate e cuocete a fuoco basso per circa 15/20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
Nel frattempo, in un tegame a parte, fate insaporire l’olio con la salvia a fuoco basso. Spegnete e tenete da parte.
-
Scolate le patate a cottura quasi ultimata, terminate la cottura facendole rosolare con la salvia, aggiungendo un pò di acqua di cottura se necessario. Aggiustate di sale.
-
Salate l’acqua in ebollizione dove avete cotto le patate e versatevi la pasta. Cuocetela al dente.
-
Scolate la pasta, trattenendo un pò di acqua, versatela nel tegame con i funghi, unite le patete a cubetti e la salvia e mescolate bene il tutto. Se necessario aggiungeteun pò dell’acqua di cottura tenuta da parte.
-
Spolverizzare con una bella manciata di pangrattato abbrustolito e servite.
#block-yui_3_17_2_1_1592286598716_159024 .sqs-gallery-block-grid .sqs-gallery-design-grid { margin-right: -20px; }
#block-yui_3_17_2_1_1592286598716_159024 .sqs-gallery-block-grid .sqs-gallery-design-grid-slide .margin-wrapper { margin-right: 20px; margin-bottom: 20px; }
Comments
No Comments