I ravioli di zucca con burro marrone e salvia fresca sono perfetti per la stagione autunnale e invernale. Non c'è niente di meglio della pasta fatta in casa!

Nelle giornate fredde amo fare la pasta da zero come i miei Ravioli di Melanzane e Ravioloni di Patate e Speck.
Adoro anche una ricetta delicata come gli Gnocchi Ricotta e Spinaci e Gnocchi di Patate al Gorgonzola.
Se stai cercando altre ricette di pasta dai un'occhiata alle Pasta con Zucca e Funghi e Pasta con Funghi e Carciofi.
Vai a
Cosa rende fantastica questa ricetta
I ravioli sono morbidi, deliziosi e gustosi
La pasta fatta in casa è facile da fare e vale la piccola fatica che ci vuole
Gli ingredienti sono molto semplici
Ingredienti
Farina: Usa la farina "00" per i migliori risultati.
Uova: utilizzare uova di allevamento all'aperto di alta qualità
Zucca: io uso la zucca fresca
Salvia: fresca è top
Istruzioni
Come cucinare la zucca:
Preriscaldate il forno a 180° gradi. Foderate una teglia con carta da forno.
Tagliate la zucca in spicchi di 3 cm, eliminate i semi ed i filamenti ma tenete la buccia, poneteli sulla teglia e coprite con un foglio di alluminio (Fig. 1). Cuocete in forno per 50/ 60 minuti. A fine cottura la polpa dovrà essere morbida, quindi scartate la buccia. Mettete la zucca in uno schiacciapatate e premete per rimuovere tutto il liquido senza far uscire la polpa ma solo l’acqua (Fig. 2). Ripetete l’operazione capovolgendo lo schiacciapatate e facendo uscire l’acqua anche dalla parte superiore. Infine, passate anche la zucca e, successivamente frullatela in modo tale di avere una polpa liscia (Fig. 3).
Mettete tutti gli ingredienti per il ripieno in una ciotola e mescolare insieme. Condite con sale, pepe e un buon pizzico di noce moscata.
Nel frattempo....
Versate la farina in una ciotola (meglio tenerne un po' da parte da aggiungere in caso al bisogno) o direttamente su una spianatoia di legno, create un incavo al centro e aggiungete le uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale. Con una forchetta mescolate e iniziate ad incorporare la farina dall’esterno verso il centro. Quando l'impasto diventa consistente, iniziate a lavorarlo con le mani per circa 8/10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e lasciate riposare per 1 ora in frigo. L'impasto sarà molto più elastico dopo il riposo.
Una volta che l'impasto è riposato, è il momento di stenderlo con un mattarello su una superficie di legno leggermente infarinata. Iniziate a tirare l'impasto partendo dal centro in avanti applicando un po' di pressione. Ripetere ⅔ volte. Girare l'impasto un quarto e ripetere fino a quando la sfoglia diventa sottile. Spolverate la sfoglia di farina ogni volta che iniziare ad attaccare alla superficie o al mattarello.
Se si dispone di una macchina per la pasta:
Una volta riposato l'impasto, tagliate una parte dell’impasto (il restante lasciatelo nella pellicola). Appiattitelo con le dita in modo che possa passare attraverso i rulli della macchina, quindi infarinate leggermente su entrambi i lati e iniziare a passare attraverso il massimo spessore (di solito nr.0). Piegatelo a metà e giratelo di 90 gradi, quindi passatelo ancora nei rulli. Ripetere questo processo piegando i lati e passando attraverso l'impostazione più ampia ¾ volte, per consentire alla pasta di diventare più elastica. Ripeti l'operazione finché la pasta si presenta omogenea e assume una forma regolare. Quindi passate di volta in volta allo spessore più sottile fino ad ottenere una sfoglia dello spessore desiderato (⅔mm circa). Ricordatevi di infarinare leggermente su entrambi i lati ad ogni passaggio.
Tenete la pasta stesa coperta con un asciugamano da cucina pulito.
Stendete una sfoglia su una superficie leggermente infarinata, distribuite un cucchiaino pieno di ripieno, fino a metà della sfoglia, distanziando bene i mucchietti (Fig. 4,5). Inumidite tutt’intorno la pasta con dell’acqua, aiutandovi con un pennellino.
Ripiegate l’altra metà della sfoglia e sigillate i bordi premendo bene con le dita la pasta tra un mucchietto di ripieno e l’altro così da far uscire tutta l’aria (Fig. 6,7).
Ritagliate i tortelli con un coppa pasta o con la rotellina tagliapasta dentellata (Fig.8).
Proseguite con l'impasto ed il ripieno rimanenti.
Cuocete i ravioli in una grande casseruola di acqua bollente salata per circa 5 minuti.
Nel frattempo, sciogliete il burro con le foglie di salvia in una padella media.
Scolate i ravioli con una schiumarola e metteteli direttamente nei piatti, insaporite con burro e salvia e cospargere con il parmigiano.
Servite immediatamente.
Conservazione
Se preparate i ravioli in anticipo, metteteli in una teglia leggermente infarinata, copritela con un canovaccio e riponetela in frigorifero per qualche ora.
I ravioli possono essere congelati, disponeteli su una teglia leggermente infarinata. Una volta congelati, trasferiteli in un contenitore o in un sacchetto. Devono essere cotti quando sono congelati.
Domande Frequenti
Non sono troppo difficili da realizzare ma richiedono un po' di tempo. Se hai una macchina per la pasta, ti semplifica la vita!
I ravioli si aprono quando l'aria del ripieno non è stata eliminata del tutto.
La farina 00 è la migliore mentre crea un impasto liscio
I ravioli possono essere congelati in un unico strato su una sfoglia spolverata di farina di semola. Una volta congelato, trasferire in un sacchetto per la conservazione del congelatore e rimettere in congelatore. I ravioli possono essere cucinati da congelati.
Puoi preparare il ripieno in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento dell'uso.
Ci sono alcune attrezzature necessarie: una planetaria con gancio per impastare (puoi farlo anche a mano), un rullo per pasta e una raviolatrice o stampi per ravioli
Ricette che potrebbero piacerti:
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Inoltre, se fai questa ricetta, assicurati di taggarmi su Instagram! Per rimanere aggiornato con le ultime ricette, seguimi su Pinterest e unisciti alla mia mailing list.
Ricetta
Ravioli di Zucca
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 farina ‘00' più extra per la spianatoia
- 3 uova grandi 65 gr. ciascuno
- un pizzico di sale
Per il ripieno
- 300 gr. di polpa di zucca cotta (circa 500gr. con la buccia)
- 100 gr. Parmigiano
- 1 uovo
- un pizzico di noce moscata
- sale e pepe
Istruzioni
Come cucinare la zucca:
- Preriscaldate il forno a 180° gradi. Foderate una teglia con carta da forno.
- Tagliate la zucca in spicchi di 3 cm, eliminate i semi ed i filamenti ma tenete la buccia, poneteli sulla teglia e coprite con un foglio di alluminio. Cuocete in forno per 50/ 60 minuti. A fine cottura la polpa dovrà essere morbida, quindi scartate la buccia. Mettete la zucca in uno schiacciapatate e premete per rimuovere tutto il liquido senza far uscire la polpa ma solo l’acqua. Ripetete l’operazione capovolgendo lo schiacciapatate e facendo uscire l’acqua anche dalla parte superiore. Infine, passate anche la zucca e, successivamente frullatela in modo tale di avere una polpa liscia.
- Mettete tutti gli ingredienti per il ripieno in una ciotola e mescolare insieme. Condite con sale, pepe e un buon pizzico di noce moscata.
Nel frattempo....
- Versate la farina in una ciotola (meglio tenerne un po' da parte da aggiungere in caso al bisogno) o direttamente su una spianatoia di legno, create un incavo al centro e aggiungete le uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale. Con una forchetta mescolate e iniziate ad incorporare la farina dall’esterno verso il centro. Quando l'impasto diventa consistente, iniziate a lavorarlo con le mani per circa 8/10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e lasciate riposare per 1 ora in frigo. L'impasto sarà molto più elastico dopo il riposo.
- Una volta che l'impasto è riposato, è il momento di stenderlo con un mattarello su una superficie di legno leggermente infarinata. Iniziate a tirare l'impasto partendo dal centro in avanti applicando un po' di pressione. Ripetere ⅔ volte. Girare l'impasto un quarto e ripetere fino a quando la sfoglia diventa sottile. Spolverate la sfoglia di farina ogni volta che iniziare ad attaccare alla superficie o al mattarello.
- Se si dispone di una macchina per la pasta:
- Una volta riposato l'impasto, tagliate una parte dell’impasto (il restante lasciatelo nella pellicola). Appiattitelo con le dita in modo che possa passare attraverso i rulli della macchina, quindi infarinate leggermente su entrambi i lati e iniziare a passare attraverso il massimo spessore (di solito nr.0). Piegatelo a metà e giratelo di 90 gradi, quindi passatelo ancora nei rulli. Ripetere questo processo piegando i lati e passando attraverso l'impostazione più ampia ¾ volte, per consentire alla pasta di diventare più elastica. Ripeti l'operazione finché la pasta si presenta omogenea e assume una forma regolare. Quindi passate di volta in volta allo spessore più sottile fino ad ottenere una sfoglia dello spessore desiderato (⅔mm circa). Ricordatevi di infarinare leggermente su entrambi i lati ad ogni passaggio.
- Tenete la pasta stesa coperta con un asciugamano da cucina pulito.
- Stendete una sfoglia su una superficie leggermente infarinata, distribuite un cucchiaino pieno di ripieno, fino a metà della sfoglia, distanziando bene i mucchietti. Inumidite tutt’intorno la pasta con dell’acqua, aiutandovi con un pennellino.
- Ripiegate l’altra metà della sfoglia e sigillate i bordi premendo bene con le dita la pasta tra un mucchietto di ripieno e l’altro così da far uscire tutta l’aria.
- Ritagliate i tortelli con un coppa pasta o con la rotellina tagliapasta dentellata.
- Proseguite con l'impasto ed il ripieno rimanenti.
- Cuocete i ravioli in una grande casseruola di acqua bollente salata per circa 5 minuti.
- Nel frattempo, sciogliete il burro con le foglie di salvia in una padella media.
- Scolate i ravioli con una schiumarola e metteteli direttamente nei piatti, insaporite con burro e salvia e cospargere con il parmigiano.
- Servite immediatamente.
Note
Conservazione
Se preparate i ravioli in anticipo, metteteli in una teglia leggermente infarinata, copritela con un canovaccio e riponetela in frigorifero per qualche ora. È difficile fare i ravioli da zero? Non sono troppo difficili da realizzare ma richiedono un po' di tempo. Se hai una macchina per la pasta, ti semplifica la vita! Perchè i ravioli si aprono in cottura? I ravioli si aprono quando l'aria del ripieno non è stata eliminata del tutto. Quale farina usare? La farina 00 è la migliore mentre crea un impasto liscio Posso congelare i Ravioli? I ravioli possono essere congelati in un unico strato su una sfoglia spolverata di farina di semola. Una volta congelato, trasferire in un sacchetto per la conservazione del congelatore e rimettere in congelatore. I ravioli possono essere cucinati da congelati Posso prepararla in anticipo? Puoi preparare il ripieno in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento dell'uso. Di quali strumenti ho bisogno per fare i Ravioli? Ci sono alcune attrezzature necessarie: una planetaria con gancio per impastare (puoi farlo anche a mano), un rullo per pasta e una raviolatrice o stampi per ravioli
Comments
No Comments