SERVE 4 TEMPO TOTALE 1 h. + riposo DIFFICOLTA’ media
INGREDIENTI:
Per l'impasto
150 farina ‘00' più extra per la spianatoia
50 gr. semola di grano duro rimacinata
150 gr, spinaci freschi
1 uovo grande
un goccio d’olio
Per il ripieno
80 gr. scamorza affumicata, grattugiata
250 gr, ricotta
50 gr. Parmigiano, grattugiato
20 gr. granella di pistacchi
sale, pepe
olio Evo
Per il condimento:
500 gr. salsa di pomodoro
½ cipolla
basilico
olio Evo, q.b
sale
PROCEDIMENTO:
-
Lessate gli spinaci in acqua bollente salata per ⅘ minuti. Scolateli, passateli in acqua fredda e strizzateli molto bene. Una volta freddi, tritateli con un mixer ad immersione.
-
In una ciotola, versate la farina, formate un incavo nel centro e unite le uova, l’olio e la purea di spinaci. Con i lebbi di una forchetta iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Trasferite il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e cominciate ad impastare per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, aggiungendo un po' di farina o un goccio d’acqua tiepida, se necessario.
-
Avvolgete il panetto in pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti, così da rendere l’impasto più elastico.
-
Affettate finemente la cipolla e fate soffriggere in un tegame con 3 cucchiai d’olio. Aggiungete la salsa di pomodoro, il basilico e fate cuocere, a fuoco basso.
-
In una terrina, amalgamate con una spatola la ricotta con i formaggi grattugiati. Unite la granella di pistacchi, regolate di sale e pepe e, se volete, trasferite il composto in una sac-à-poche. Mettete in frigo fino a quando verrà utilizzata.
-
Una volta che l'impasto è riposato, è il momento di stenderlo (tutti i passaggi li trovate QUI) non troppo fine in modo da contenere il ripieno. Ritagliate i tortelli con un coppa pasta del diametro di circa 6 cm. Distribuite del ripieno su ogni dischetto e chiudeteli sovrapponendo un altro dischetto e sigillando i bordi prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.
-
Proseguite con l'impasto ed il ripieno rimanenti.
-
Cuocete i ravioli in una grande casseruola di acqua bollente salata a cui avrete aggiunto un goccio d’olio per circa 5 minuti.
-
Scolate i ravioli con una schiumarola e trasferiteli direttamente nei piatti e conditeli con la salsa di pomodoro.
-
Servite immediatamente.
-
Consiglio:
I ravioli possono essere congelati, poneteli su di un vassoio leggermente infarinato. Una volta congelati, trasferiteli in un contenitore o in un sacchetto. I ravioli devono essere cotti da congelati.
Comments
No Comments