La vellutata di asparagi è così ricca, densa e cremosa. Il sapore delicato degli asparagi incontra quello del tè verde e della menta.
Una vellutata vegana così leggera, perfetta per questa stagione
Questa settimana mi sono sentita ispirata dagli asparagi, freschi, leggeri e nutrienti. Tra tutti i modi di gustare gli asparagi, la vellutata d’asparagi è una delle mie preferite. Un modo perfetto per catturare al meglio i sapori di questo ortaggio tipico della primavera.
Per la vellutata agli asparagi vegana cremosa ho utilizzato le patate anzich’è la panna e per una nota aromatica e speziata ho aggiunto il the verde.
Una cremosa vellutata si gusta solo in inverno? Certo che no! Questa vellutata è così fresca e nutriente, ideale da assaporare con temperature miti.
Istruzioni:
Per la nostra vellutata cremosa si inizia con una base di scalogno soffritto nell’olio d’oliva. Si aggiungono i gambi degli asparagi a rondelle, le patate a cubetti e l’acqua. Ho insaporito con il the verde, sale e pepe. Dopo circa 10/15 minuti di bollore la zuppa è pronta e non resta che ridurla in purea con il mixer.
Ho arrostito le punte di asparago in tegame con un pò d’olio prima di aggiungerle alla zuppa perchè ne esaltano maggiormente la delicatezza e il sapore.
Ho spruzzato un pò di yogurt per un sapore in più, ma puoi ometterlo se preferisci.
Conservazione:
E’ perfetta per essere preparata in anticipo e riscaldata appena prima di servirla.
Conservazione: conservare la vellutata in un contentore ermetico in frigorifero per un massmo di ¾ giorni
Ricette che potrebbero piacerti:
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Inoltre, se fai questa ricetta, assicurati di taggarmi su Instagram! Per rimanere aggiornato con le ultime ricette, seguimi su Pinterest e unisciti alla mia mailing list.
Ricetta
Vellutata di Asparagi
Ingredienti
- 1 kg. asparagi verdi
- 2 patate medie circa 500 gr.
- 600 ml. brodo o acqua
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 scalogni
- the verde in bustina
- sale e pepe q.b.
- limone
- menta qualche fogliolina
per guarnire (opzionale)
- yogurt
Istruzioni
- Pulite gli asparagii eliminando la parte bianca. Separate i gambi degli asparagi dalle cime e tenetele da parte.
- Pelate la parte più dura dei gambi con un pelapatate e tagliateli a rondelle.
- Pelate e tagliate le patate a cubetti.
- Sbucciate lo scalogno e affettatelo finemente.
- Scaldate 2 cucchiai di olio in un tegame capiente e soffriggete lo scalogno per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Unite le patate a cubetti e i gambi degli asparagi a rondelle, fate soffriggere a fuoco medio per 5 minuti in modo che si insaporiscano. Salate, pepate e mescolate in modo che non si attacchino.
- Versate l’acqua, unite il the verde quindi portate ad ebollizione e cuocete a fuoco medio per 10/15 minuti fino a quando le verdure saranno morbide.
- Nel frattempo, scaldate un pò d’olio in un tegame antiaderente e fate rosolare qualche minuto le punte d’asparago. Regolate di sale.
- Togliete dal fuoco, riducete in purea le verdure con un mixer ad immersione. Frullate fino a che non avrete raggiunto una consistenza cremosa e liscia.
- In base alla consistenza desiderata aggiungete dell’acqua calda, quindi versate la vostra vellutata nelle ciotole. Completate con le punte d’asparago tenute da parte.
- Guarnite a piacere con qualche foglolina di menta, dello yogurt, prezzemolo.
- Servire immediatamente.
Comments
No Comments