SERVE: 8 TEMPO TOTALE 2 ore DIFFICOLTÀ media
INGREDIENTI PER LA CREMA:
500 gr. latte intero
120 gr. zucchero
6 tuorli
40 gr. amido di riso
1 baccello di vaniglia
scorza di ½ limone
INGREDIENTI PER LE ZEPPOLE:
250 gr. acqua
150 gr. farina 00
100 gr. burro
4 uova
Per guarnire:
8 amarene
zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Prepariamo la crema:
Ponete una terrina abbastanza capiente in freezer.
Per prima cosa ponete sul fuoco una casseruola con il latte, il baccello di vaniglia, i semi di vaniglia e la scorza di limone. Il baccello va tagliato con la punta di un coltellino a metà nel senso della lunghezza e vanno estratti i semi. Appena comincia a sobbollire togliete dal fuoco e lasciate riposare.
Nel frattempo, mettete in una ciotola lo zucchero e i tuorli e montateli con una frusta finché il composto diventerà spumoso e chiaro. Sempre mescolando inserite il latte, a cui avrete tolto la scorza di limone ed il baccello di vaniglia e, successivamente, l’amido di riso setacciato un po' per volta.
Rimettete tutto sul fuoco e portate ad ebollizione su fuoco dolce sempre mescolando finché la crema si sarà addensata. Versate la crema nella terrina precedentemente posta in freezer e mescolate affinché la crema di raffreddi più velocemente possibile. Se non utilizzate subito la crema, copritela con pellicola a contatto e ponetela in frigo.
Prepariamo le zeppole:
In un tegame, mettete l’acqua e il burro a tocchetti, portate ad ebollizione.
Quando bolle ed il burro sarà completamente sciolto, versate la farina precedentemente setacciata tutta in una volta. Mescoliamo subito con un cucchiaio di legno, si formerà una palla. Continuate a cuocere fino a quando il composto si staccherà dalle pareti e si formerà una patina bianca sul fondo del tegame.
Togliete dal fuoco, versatelo in una ciotola e fatelo intiepidire.
Aggiungete le uova una alla volta, se avete la planetaria fate questa operazione con la frusta a filo, mescolando bene l’impasto prima di aggiungere l’altro. Otterrete un impasto morbido e vellutato.
Riempite una sac-à-poche munita di bocchetta stellata e, su una teglia foderata, formate due cerchi, uno sopra l’altro, del diametro di 8 cm.
Preriscaldate il forno a 190° e cuocete le zeppole per 25/30 minuti. Saranno pronte quando hanno raggiunto un bel colore nocciola e saranno gonfie e asciutte all’interno (controllate con lo stuzzicadenti).
Lasciate raffreddare completamente.
Una volta raffreddate, riempite una sac-à-poche con la crema pasticcera, bucate le zeppole in due punti opposti e farcite con un po' di crema. Completate con della crema al centro di ogni zeppola, zucchero al velo e un’amarena.
Ricette che potrebbero piacerti:
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Inoltre, se fai questa ricetta, assicurati di taggarmi su Instagram! Per rimanere aggiornato con le ultime ricette, seguimi su Pinterest e unisciti alla mia mailing list.
Comments
No Comments