Questi muffins sono così morbidi e soffici, pieni di succosissimi mirtilli. Con questa ricetta puoi cuocere una buona quantità di deliziosi muffins in poco tempo.
Il miglior modo per comincialre la giornata? Un muffins appena sfornato e un tazza di caffè!
Potrebbero piacerti anche la mia ricetta dei Muffins al Cocco e la deliziosa Galette ai Mirtilli
Vai a
Cosa rende fantastica questa ricetta
Amo preparare i muffins per la colazione, sono veloci e facili da preparare e fanno felici proprio tutti.
Questi deliziosi muffins hanno sia una consistenza soffice e morbida grazie all’aggiunta della panna sia una dolcezza per la presenza dei mirtilli. Insomma....non c’è proprio nessun motivo per non fare colazione con questo delizioso dolce da forno.
Ingredienti:
- Farina La farina per dolci è decisamente la più indicata per questo tipo di prodotto da forno
- Lievito per Dolci
- Uova Assicurati che le uova siano fresche e ricorda di tirarle fuori dal frigo almeno 30 minuti prima
- Panna fresca Uso spesso la panna fresca nei dolci, riesce a dargli quella sofficità e morbidezza che dura per giorni senza usare troppo burro.
- Burro. Il burro dovrà essere fuso e tiepido
- Zucchero Non sono una amante delle cose troppo dolci, quindi non esagero mai con lo zucchero. In questa ricetta ho usato lo zucchero semolato.
- Mirtilli Prediligo i mirtilli fresci appena comprati se la stagione lo permette ma quando non si trovano ho sempre una scorta di surgelati. Non è necessario scongelarli prima, basta sostituirli, nella stessa dose a quelli freschi.
Istruzioni:
Preriscaldare il forno a 200 gradi. Imburrate gli stampini per muffin, o mettete i pirottini di carta. In una ciotola mescolate delicatamente i mirtilli con un cucchiaio di farina e tenete da parte.Sciogliete il burro in microonde o a bagnomaria. Setacciate la farina, con il lievito e il sale.In una ciotola, mescolate l’uovo e lo zucchero, unite il burro raffreddato, la scorza di limone e la panna. Aggiungete le farine un po' alla volta, mescolando poco fino ad avere un impasto ancora grumoso.Unite delicatamente i mirtilli.Versate il composto negli stampini precedentemente preparati, riempiendo ogni stampo per ¾.Cuocete in forno per 20 minuti o fino a quando ben dorati. Lasciate raffreddare per qualche minuto, quindi poneteli su una gratella a raffreddare completamente.
Domande Frequenti
Sì! Questi muffins ai mirtilli possono essere congelati una volta cotti. Prima di congelare, fateli raffreddare completamente e riponeteli in sacchetti di plastica adatti al congelamento.
Scongelali la sera prima a temperatura ambiente.
Riempi lo stampo fino al bordo, così qualdo lieviteranno in forno avranno quell’aspetto tipico.
Ricette che potrebbero piacerti:
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Inoltre, se fai questa ricetta, assicurati di taggarmi su Instagram! Per rimanere aggiornato con le ultime ricette, seguimi su Pinterest e unisciti alla mia mailing list.
Ricetta
Muffins ai Mirtilli
Ingredienti
- 300 gr. farina
- 150 gr. di zucchero
- 100 gr.burro
- 2 uova
- 200 gr. panna fresca
- 13 gr. lievito
- scorza di 1 limone
- un pizzico di sale
- 250 gr. mirtilli freschi
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 200 gradi.
- Imburrate gli stampini per muffin, o mettete i pirottini di carta.
- In una ciotola mescolate delicatamente i mirtilli con un cucchiaio di farina e tenete da parte.
- Sciogliete il burro in microonde o a bagnomaria. Setacciate la farina, con il lievito e il sale.
- In una ciotola, mescolate l’uovo e lo zucchero, unite il burro raffreddato, la scorza di limone e la panna. Aggiungete le farine un po' alla volta, mescolando poco fino ad avere un impasto ancora grumoso.
- Unite delicatamente i mirtilli.
- Versate il composto negli stampini precedentemente preparati, riempiendo ogni stampo per ¾.
- Cuocete in forno per 20 minuti o fino a quando ben dorati. Lasciate raffreddare per qualche minuto, quindi poneteli su una gratella a raffreddare completamente.
Comments
No Comments