Oggi condivido con voi la ricetta di questi Brownies cioccolatosi. E’ così facile da preparare e piace proprio a tutti! Questi Brownies li ho ricoperti con una glassa al cioccolato e, solo a pensarci mi viene l’acquolina in bocca!
Una parte centrale appicicosa, i bordi gommosi e, per finire, un vortice di glassa al cioccolato sopra: è il dessert di cui hai bisogno in questo momento!
La glassa al cioccolato rende questi brownies così irresistibili. E’ così veloce e facile da fare e regala a questi dolcetti quel tocco di prelibatezza golosa.
Ingredienti:
- zucchero semolato
- burro
- uova
- lievito
- farina
- cioccolato
Suggerimenti dell'esperto
- usa cioccolato di alta qualità: la qualità del cioccolato può fare la differenza e portare i tuoi brownies a un livello superiore di prelibatezza.
- non dimenticare di setacciare la farina: questo è un passaggio che molti saltano non sapendo che setacciare la farina aiuta il nostro dolce ad acquisire una maggiore morbidezza.
- non mescolare troppo gli ingredienti
- non cuocere troppo i brownies, la cottura è la fase più delicata nella ricetta dei brownies. Tirate fuori dal forno la teglia quando un coltello inserito nel centro uscirà ancora un pò appiccicoso.
Ricetta
Brownies
Ingredienti
- 150 gr. farina 00
- 250 gr. cioccolato
- 200 gr. zucchero semolato
- 200 gr. burro a tocchetti
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 160°.
- Imburrate ed infarinare leggermente, o foderate con carta forno, uno stampo da 25x32.
- Setacciate farina e lievito in una terrina.
- Fate sciogliere il burro e il cioccolato al microonde o a bagnomaria. Dovranno risultare lisci.
- In una terrina o nella planetaria, versate il burro e il cioccolato, unite lo zucchero e le uova uno alla volta. Incorporate, un po' alla volta, le farine setacciate e il sale con una spatola fio ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate il tutto nella tortiera e livellate.
- Cuocete per 30/35 minuti, lo stuzzicante non dovrà uscire completamente asciutto. È importante non cuocere troppo i brownies.
- Fate raffreddare nello stampo per qualche minuto prima di trasferirlo su una grata a raffreddare completamente per almeno un paio d’ore.
Preparate la glassa:
- Sminuzzate il cioccolato e ponetelo in una terrina con lo zucchero.
- In un pentolino, portate a leggero bollore la panna.
- Unite la panna calda al cioccolato e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una glassa lucida e liscia.
- Fatela raffreddare a temperatura ambiente.
- Distribuite la glassa a temperatura ambiente (non deve essere fredda perché risulterebbe difficile spalmarla) con una spatola.
- Tagliate a quadrotti i brownies e serviteli!
Comments
No Comments