SERVE 25 biscotti TEMPO TOTALE 40 minuti + riposo DIFFICOLTÀ facile
INGREDIENTI PER LA FROLLA:
300 gr. farina
120 gr. zucchero a velo
150 gr. burro
3 tuorli
30 gr. miele d’acacia
scorza di 1 limone, grattugiata
semi di 1 bacca di vaniglia
sale, un pizzico
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
250 gr marmellata
zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Montate con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria, dotata di foglia, il burro leggermente morbido, quindi procedere con lo zucchero e il miele. Aromatizzate con la scorza di limone grattugiata e lavorate per alcuni minuti. Sbattere leggermente i tuorli con un pizzico di sale. Unite l'uovo, quindi aggiungere i semi di vaniglia ed azionate a velocità bassa per alcuni minuti. Quando il composto sarà uniforme incorporate la farina che avrete setacciato due volte in un sol colpo e lavoratela a bassa velocità fino a quando l'impasto non inizia a raggrupparsi insieme e non risulterà appiccicoso. Attenzione a non lavorare troppo la pasta frolla.
Preriscalda il forno a 180 ° C.
Trasferite l'impasto su una superficie leggermente infarinata e forma un panetto, quindi coprite con la pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 1 ora.
Riprendete l'impasto dal frigorifero formate delle palline di circa 15 gr. ciascuna (più o meno come una noce) che sistemerete, ben distanziate, su una teglia rivestita da carta forno.
Con il dito indice formate un incavo nel quale inserire la marmellata.
Infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 180° per 10/13 minuti o finché risulteranno leggermente dorati in superficie. Sfornate i biscotti e lasciate raffreddare. Cospargeteli con zucchero a velo prima di servirli.
CONSIGLI:
I biscotti con marmellata si conservano anche per giorni chiusi una scatola di latta.
Comments
No Comments