A volte vogliamo fare un dolcetto ma non abbiamo tempo… per fare questi fagottini ne basta davvero pochissimo e pochissimi ingredienti!
Ideali per un’ottima colazione o una merenda gustosa, accompagnati da una buona tazza di caffè o ad una fumante tazza di tè.
Sono dei fragranti fagottini di pasta sfoglia con un delizioso ripieno di mele, cannella e zucchero che conquisteranno proprio tutti.
SERVE 3 grandi TEMPO TOTALE 35 minuti DIFFICOLTÀ facile
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia
300 gr. mele
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di pane grattugiato
mandorle a lamelle
cannella
½ scorza di un’arancia
latte, q.b.
PROCEDIMENTO:
Sbucciate le mele e tagliatele a piccoli pezzetti. Aggiungete lo zucchero, la cannella, il pane grattugiato e la scorza d’arancia. Mescolate e tenete da parte.
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo, con una rondella tagliapasta, in 6 parti uguali. Spennellate i bordi della sfoglia con del latte, disponete su tre quadrotti un terzo di mele ciascuno, circa 60 gr., e sovrapponete con i rimanenti pezzi di sfoglia.
Chiudete i fagottini sigilliamo bene i bordi, premendo con le dita sul bordo (con l’indice e il medio) dopodiché inciderete in orizzontale con tre tagli sulla superficie.
Spennellate con il latte e spolverizzate con qualche lamella di mandorla.
Disponete su una leccarda i fagottini con la carta da forno, infornate i fagottini in forno già caldo a 200 C per 20 minuti circa.
Sfornate i fagottini, lasciateli intiepidire
Servite i fagottini spolverizzati con lo zucchero a velo.
CONSIGLI:
I fagottini di mela si conserveranno bene per ⅔ giorni in un sacchetto chiuso o sotto la campana di vetro.
Ripassateli al forno un paio di minuti per renderli più croccanti!
Ricette che potrebbero piacerti:
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Inoltre, se fai questa ricetta, assicurati di taggarmi su Instagram! Per rimanere aggiornato con le ultime ricette, seguimi su Pinterest e unisciti alla mia mailing list.
Comments
No Comments