Questo risotto cremoso si è rivelato molto piacevole. Le verdure hanno aggiunto un sapore meraviglioso e la pancetta era il tocco finale perfetto.

Oggi condivido con voi un semplice e veloce Risotto Cremoso ai Broccoli con Porro. È cremoso, ricco, accogliente e rifinito con formaggio morbido. Questa semplice ricetta è fatta in 30 minuti
Come si preparara
Iniziate con i broccoli. Tagliateli, quindi cuocerli in abbondante acqua salata. Riscaldate il brodo vegetale. Cuocete il porro affettato con un filo d'olio extravergine di oliva. Riducete grossolanamente il porro e ¾ dei broccoli con il mixer ad immersione. Riscaldate il brodo vegetale Nel frattempo fate soffriggere la cipolla con un filo d'olio, aggiungete il riso, mescolate e fatelo tostare, unite il vino bianco. Una volta evaporato il vino, abbassate la fiamma e cuocete il risotto aggiungendo un mestolo di brodo e mescolando, fino a quando il brodo non sarà assorbito. Continuate ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta fino a quando il risotto sarà pronto.
A metà cottura aggiungete le cimette di broccoli, la crema di broccoli e porri. Nel frattempo soffriggete la pancetta in una casseruola antiaderente e unitelo al risotto. Una volta cotto il risotto, aggiungete il formaggio a pasta molle. Lasciate riposare un minuto, per far sciogliere il formaggio, quindi amalgamate il tutto.
Ricette che potrebbero piacerti:
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Inoltre, se fai questa ricetta, assicurati di taggarmi su Instagram! Per rimanere aggiornato con le ultime ricette, seguimi su Pinterest e unisciti alla mia mailing list.
Ricetta
Risotto Broccoli e Pancetta
Ingredienti
- 350 gr. Riso Carnaroli
- 1 l. brodo caldo
- 500 gr. broccoli
- 1 cipolla piccola
- 1 porro
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 100 gr. pancetta a cubetti opzionale
- olio Evo q.b.
- sale a piacere
Per la mantecatura:
- 150 gr. formaggio tipo casatella
Istruzioni
- Per prima cosa tagliate le cimette dei broccoli, pelate il gambo e riducetelo a pezzetti. Sciacquate sotto l’acqua corrente. Fate bollire in acqua bollente salata per ¾ minuti. Scolate.
- Scaldate il brodo.
- Affettate finemente la parte bianca del porro.
- Scaldate dell’olio in una casseruola grande a fuoco medio, aggiungere il porro e fate appassire, aggiungendo un goccio di brodo caldo se necessario.
- Nel boccale del mixer ad immersione, mettete¾ dei broccoli e il porro e riducete grossolanamente.
- Fate soffriggere la cipolla tagliata finemente con l’olio nel tegame usato precedentemente.
- Alzate il fuoco, aggiungete il riso, mescolate e lasciatelo tostare per circa un minuto fino a quando i grani diventano lucidi, mescolando continuamente.
- Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare.
- Riducete il fuoco e cuocete il risotto aggiungendo un mestolo di brodo e mescolando, fino a quando il brodo viene assorbito. Continuate ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta, fino a quando il risotto è pronto (questo richiederà più o meno 16/18 minuti, dipende dal tipo di riso).
- Nel frattempo, abbrustolite la pancetta in un tegame antiaderente senza condimento.
- A metà cottura unite la crema di broccoli, le cimette tenute da parte, la pancetta e continuate la cottura.
MANTECATURA:
- Una volta pronto il risotto toglietelo dal fuoco, aggiustate di sale e pepe ed unite il formaggio a tocchetti.
- Lasciate riposare per un minuto, per permettere al burro di sciogliersi, quindi mescolate bene tutto insieme.
- Servite in vostro risotto ai broccoli.
Lascia un commento