Questa pasta al forno con pancetta e scamorza è un'ottima cena in settimana che tutta la famiglia adorerà.
È facilissimo da preparare e si monta in meno di un'ora.
Stai cercando altre ricette di Pasta al forno Pasta al forno con melanzane e i miei broccoli al formaggio Pasta al forno o Pasta al forno con zucchine, provola e mozzarella
Un primo piatto facile da preparare, molto gustoso e saporito, infatti la pancetta si sposa perfettamente con il sapore affumicato della scamorza. Una bontà di pasta filante, facile da preparare e soprattutto che potrete fare in anticipo e poi passarla al forno solo al momento di metterla in tavola. Perfetto per essere preparato in occasione del pranzo della domenica e accontenterà tutti, grandi e piccini.
Io ho scelto la scamorza, ma naturalmente, se desiderate potete utilizzare altri formaggi.
Vai a
Cosa rende fantastica questa ricetta
- Puoi prepararla in anticipo
- È facile e veloce da fare
- È adatto al congelatore
- Super delizioso
Ingredienti
- Pasta: qualsiasi formato di pasta corta sarà perfetto. Personalmente mi piace usare una pasta tipo conchiglie, mezze maniche, fusilli
- Pancetta: la pancetta è pancetta di maiale speziata e salata. È usato in una varietà di piatti italiani a causa del suo sapore potente.
- Scamorza affumicata: questo classico formaggio italiano è saporito e saporito e poiché si scioglie facilmente, può essere utilizzato con successo nella pasta al forno
Sostituzioni & Variazioni
- Pasta - Scegli la pasta integrale se vuoi una soluzione più sana, il riso integrale ha più nutrienti ed è più soddisfacente di quello bianco. Usa qualsiasi pasta senza glutine a tua scelta
- Pancetta - Se non riesci a trovare la pancetta, la pancetta può essere un sostituto.
- Scamorza - Potete sostituire la Scamorza con Provola o Fontina
- Pepe nero: aggiungere scaglie di peperoncino o paprika affumicata per infondere più calore nel piatto
Conservazione
Conservare in frigorifero gli avanzi in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni.
Gli avanzi possono essere conservati in congelatore per un massimo di 3 mesi.
Scaldare nel microonde o, in alternativa, in un forno rivestito con un foglio di alluminio per evitare che si secchi.
Ricette che potrebbero piacerti:
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Inoltre, se fai questa ricetta, assicurati di taggarmi su Instagram! Per rimanere aggiornato con le ultime ricette, seguimi su Pinterest e unisciti alla mia mailing list.
Ricetta
Pasta al forno Pancetta e Scamorza
Ingredienti
- 320 gr. pennette
- 50 gr pancetta in un solo pezzo
- 150 gr. scamorza
- 20 gr Parmigiano grattugiato
- 100 gr panna
- 100 gr mozzarella
- 3 cucciai di olio extra vergine
- ½ cipolla
- sale e pepe
Istruzioni
- Iniziate a preparare gli ingredienti. Tagliate la pancetta a striscioline di 0,5 cm, sbucciate e tritate finemente la cipolla. Affettate sottilmente la scamorza e la mozzarella.
- Scaldate l’olio in una profonda casseruola, aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere a fuoco basso per 2 minuti, mescolando. Aggiungete ungoccio d’acqua e cuocete 10 minuti. Aggiungete le striscioline di pancetta e continuare a cuocere per altri 3 minuti, mescolando. Versate la panna e continuate a cuocere a fuoco molto basso per 5 minuti (Attenzione: non fate sobbollire!) Condite con sale e pepe.
- Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate le pennette, riservando un po' d'acqua di cottura, quindi aggiungetela alla salsa. Mescolare bene, aggiungendo un pò di acqua di cottura per allentarla.
- Preriscaldate il forno a 220 C. Imburrate una teglia resistente al forno, versatevi metà pasta, coprite con metà scamorza e mozzarella. Aggiungete la pasta rimanente, il parmigiano, la scamprza e terminane con la mozzarella.
- Cuocete nel forno preriscaldato per 5 minuti, fino a quando il formaggio inizia a sciogliersi. Servite caldo.
Note
Comments
No Comments