Oggi vi ripropongo le Lasagne al pesto, una squisita variante delle note Lasagne alla bolognese. Diventeranno sicuramente le preferite della famiglia. Conquisteranno il cuore di tutti!
Non c'è niente come il profumo delle lasagne appena sfornate nel forno per rendere viva la giornata. Questa lasagna al pesto è destinata a diventare una nuova tradizione di famiglia .
COSA C'È NELLE LASAGNE AL PESTO?
Gli strati di pasta fresca si alternano a una deliziosa crema di pesto fatto in casa e ricotta, una cremosa besciamella e il parmigiano che portano questa lasagna ad un livello successivo! Ricopri le lasagne con molto formaggio prima di infornare per un piatto che fa venire l'acquolina in bocca.
È una ricetta facile, un comfort-food perfetto, può essere cucinato in grandi quantità e in anticipo e gli avanzi sono ancora buoni da mangiare per qualche giorno!
Cerchi altre ricette di lasagne? Scopri Lasagne al Radicchio di Treviso e Lasagne Spinaci e Mozzarella.
Ricette che potrebbero piacerti:
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Inoltre, se fai questa ricetta, assicurati di taggarmi su Instagram! Per rimanere aggiornato con le ultime ricette, seguimi su Pinterest e unisciti alla mia mailing list.
Ricetta
Lasagne al Pesto
Ingredienti
- 250 gr di fogli di lasagne fresche
- 100 gr di ricotta
- 120 gr di pesto io ho usato quello fatto in casa
- Parmigiano
- pinoli facoltativi
- burro
Per la besciamella:
- 600 ml. Latte intero
- 40 gr di burro
- 40 gr di farina tipo "00"
- noce moscata un pizzico
- sale
Istruzioni
- Iniziate a preparare la besciamella. Riscaldate il latte in un tegame e sciogliete il burro in un'altro. Togilete il burro fuso dal fuoco, aggiungete la farina mescolando con una frusta e rimetti il tegame per qualche secondo sul fuoco basso in modo che il composto si ammorbidisca. Rimuovete dal fuoco e aggiungete a poco a poco il latte, mescolando molto bene in modo da non formare grumi. Terminato il latte, rimettete la padella sul fuoco, aggiungete il sale e un pizzico di noce moscata. A questo punto fate cuocere la besciamella per 5 minuti, mescolando accuratamente. Lasciate raffreddare.
- Preriscaldate il forno a 170 ° c.
- Per preparare il ripieno, mettete la ricotta e il pesto in una ciotola e mescolate con una forchetta fino a che diventerà liscio e morbido, aggiungendo un po' d'acqua calda se il composto sembra troppo asciutto.
- Riscaldate una padella anti aderente senza aggiungere alcun condimento, versate i pinoli e tostali facendo attenzione che non brucino. Quindi mettete da parte.
- Per comporre la lasagna, ungete una teglia con del burro, versate un po' di besciamella, proseguite mettendo uno strato di lasagne, una parte di pesto e besciamella. Cospargete con parmigiano grattugiato. Ripetete fino a quando tutti gli ingredienti non vengono utilizzati, finendo con uno strato di salsa al pesto e besciamella, una spolverata di parmigiano e qualche noce di burro.
- Mettete le lasagne nella griglia centrale del forno. Cuocete per 20 minuti, fino a quando la parte superiore inizia a dorare leggermente. A cottura ultimata lasciar riposare per 5 minuti, quindi aggiungere i pinoli tostati e servite.
Comments
No Comments