Finalmente la primavera sembra arrivata ed è ora di cominciare con qualche ricetta di pasta fresca come quella degli spaghetti con i friggitelli.
Un semplice e gustoso piatto di pasta con friggitelli con crema di Robiola ed erba cipollina!
Una pasta di friggitelli, erba cipollina semplice e veloce con robiola che conferisce una buona cremosità alla ricetta di spaghetti. Questa pasta è fresca e facile da preparare: perfetta per il pranzo o la cena della settimana per tutta la primavera e l’estate.
Se state cercando una ricetta con gli spaghetti questa fa proprio al caso vostro!
Prova questa Pasta con Peperoni, Pomodori e Acciughe e questo Salmone al Forno ai Sapori Mediterranei per un pranzo o una cena gustosi
Se sei un amante dei peperoni, dai un'occhiata a questo delizioso piatto Pasta con Peperoni all’Aceto Balsamico e Mandorle
Qualche curiosità
Questa ricetta di spaghetti è nata un pò di tempo fa dalla necessità di finire questi gustosissimi peperoni verdi ed è ormai diventata uno dei classici in famiglia.
Ma....parliamo dei Friggitelli! Sono peperoni dolci, molto saporiti e croccanti. Sono piccoli ed hanno una forma allungata e si trovano da maggio in poi per tutta l’estate.
In Italia meridionale, i friggitelli si gustano sopratutto fritti, vengono cotti in olio bollente così come sono, senza togliere i semini all’interno: una prelibatezza!
Ingredienti
- Pasta Naturalmente potete scegliere qualsiasi tipo di pasta preferite, personalmente amo molto gli spaghetti e sono la mia prima scelta quando devo fare un piatto di pasta.
- Friggitelli Devono essere di un bel colore verde brillante, sodi al tatto.
- Robiola è un formaggio fresco, dalla consistenza soffice e cremosa e dal sapore fresco e leggermente acidulo. Puoi sostituirlo con la ricotta o con formaggio cremoso tipo philadelphia.
- Erba cipollina , una pianta aromatica dalle grandi proprietà e benefici,ha un aroma molto gradevole, simile a quello della cipolla o dello scalogno, ma decisamente più delicato si taglia a pezzetti per sprigionarne tutto l’aroma.
Istruzioni
Per fortuna questa ricetta di spaghetti richiede solo 30 minuti per la sua realizzazione.
Mentre l’acqua bolle, in una ciotola mescolo la Robiola con l’erba cipollina e una goccio d’acqua di cottura mi aiuta a rendere tutto molto cremoso. Una volta puliti i peperoni, li taglio a listarelle e li cucino in un tegame anti aderente con olio ed aglio finchè diventano teneri.
Quando gli spaghetti sono al dente, li scolo trattenendo un pò di acqua di cottura e li mescolo con la crema di robiola e erba cipollina aiutandomi con l’acqua di cottura per dare maggiore cremosità. Per finire aggiungo i peperoni Friggitelli e amalgamo il tutto.
La pasta ai peperoni Friggiteli è pronta da servire in tavola!
Ricette che potrebbero piacerti:
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Inoltre, se fai questa ricetta, assicurati di taggarmi su Instagram! Per rimanere aggiornato con le ultime ricette, seguimi su Pinterest e unisciti alla mia mailing list.
Ricetta
Spaghetti con Friggitelli
Ingredienti
- 350 gr Spaghetti
- 400 gr. peperoni friggitelli
- 200 gr Robiola
- 1 spicchio d’aglio pelato
- 4 cucchiai olio Evo
- ⅔ cucchiai erba cipollina tritata
- sale
Istruzioni
- Mettete la robiola in una ciotolina, incorporate l'erba cipollina. Condite leggermente con sale e mescolare. Tagliate a metà i peperoni, privarli dei semi e tagliateli a listarelle nella lunghezza.
- Scaldate 4 cucchiai di olio in una casseruola a fuoco medio-alto, quindi aggiungete l'aglio e soffriggete fino a doratura. Versate i peperoni, aggiustate di sale e cuocete finché sono teneri.
- Nel frattempo cuocete gli Spaghetti in una pentola capiente di acqua bollente salata, secondo le istruzioni della confezione.
- Scolate la pasta, trattenendo un po’ d'acqua di cottura, quindi rimettetela nella padella. Incorporate la robiola e mescolare bene, sciogliendo con un po’ d'acqua di cottura per far sciogliere il formaggio. Aggiungete i peperoni e mescolate tutto insieme per far combinare i sapori.
- Servite subito.
Comments
No Comments