Se stai cercando qualcosa di delizioso da servire per una serata speciale, questo Ravioli di Melanzane è esattamente quello che fa per te. Ravioli fatti in casa ripieni di purea di melanzane e ricotta insieme al parmigiano.
Pasta fresca fatta in casa condita con salsa di pomodorini e salsa all'aglio. È più facile da preparare di quanto pensi, nessun raviolo surgelato avrà il sapore di quello fatto in casa!
Questa ricetta di ravioli fatti in casa è assolutamente da provare! Ti piacciono i ravioli? Prova i Ravioli di Zucca, i Ravioloni Patate e Speck e i Ravioli Ricotta e Spinaci con Pistacchi
Vai a
Cosa rende fantastica questa ricetta
- È delicata
- Questa ricetta di melanzane ha un sapore così incredibile!
- Il gusto è imbattibile
Ingredienti
- Ricotta: utilizzare ricotta di alta qualità
- Melanzane: io uso melanzane più lunghe, che sono meno amare del globo uno ma sentitevi liberi di usare melanzane globo.
- Prezzemolo e Menta: fresco è il migliore. Il sapore è molto migliore.
Istruzioni
Ponete 3 cucchiai d’olio in un tegame con l’aglio.
Lavate e spuntate le melanzane. Tagliatele a dadini e versatele nel tegame con l’olio. Aggiungete il prezzemolo, salate e pepate. Fate cuocere a fuoco basso, coperte, fino a quando saranno tenere, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotte, togliete l’aglio e fate raffreddare.
Tritate le melanzane e la menta con il mixer fino a ridurle in purea e versatele in una ciotola. Aggiungete la ricotta, il parmigiano e mescolate bene il tutto. Trasferite il ripieno in un sac-à-poche e conservatelo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
In un tegame fate soffriggere 3 cucchiai d’olio con l’aglio per qualche minuto, aggiungete i pomodori tagliati a metà e fate cuocere, a fuoco basso, fino a quando non si saranno ammorbiditi.
Una volta che l'impasto è riposato, è il momento di stenderlo (tutti i passaggi li trovate QUI) non troppo fine in modo da contenere il ripieno.
Ritagliate i tortelli con un coppa pasta del diametro di ⅞ cm.
Distribuite un cucchiaino pieno di ripieno su ogni dischetto e chiudeteli ripiegandoli a metà e sigillando i bordi prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.
Proseguite con l'impasto ed il ripieno rimanenti.
Cuocete i ravioli in una grande casseruola di acqua bollente salata a cui avrete aggiunto un goccio d’olio per circa 5 minuti.
Scolate i ravioli con una schiumarola e trasferiteli direttamente nel tegame con i pomodorini e fateli saltare in padella affinché siano ben insaporiti.
Conservazione
Se preparate i ravioli in anticipo, metteteli in una teglia leggermente infarinata, copritela con un canovaccio e riponetela in frigorifero per qualche ora.
I ravioli possono essere congelati, disponeteli su una teglia leggermente infarinata. Una volta congelati, trasferiteli in un contenitore o in un sacchetto. Devono essere cotti quando sono congelati.
Domande Frequenti
Puoi preparare il ripieno in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento dell'uso.
Ci sono alcune attrezzature necessarie: una planetaria con gancio per impastare (puoi farlo anche a mano), un rullo per pasta e una raviolatrice o stampi per ravioli
La farina 00 è la migliore mentre crea un impasto liscio
I ravioli si aprono quando l'aria del ripieno non è stata eliminata del tutto.
I ravioli possono essere congelati in un unico strato su una sfoglia spolverata di farina di semola. Una volta congelato, trasferire in un sacchetto per la conservazione del congelatore e rimettere in congelatore. I ravioli possono essere cucinati da congelati.
Consigli dell'esperto
Fate riposare l'impasto abbastanza tempo, dopo il riposo risulterà molto più elastico.
Non riempire troppo i ravioli. Se aggiungi troppo ripieno, i tuoi ravioli potrebbero esplodere quando sigillati
Assicurati che non rimangano bolle d'aria quando sigilla i tuoi ravioli. Le bolle d'aria possono far sbriciolare i ravioli durante la cottura.
Scolare la pasta fresca con un mestolo forato, altrimenti potrebbe scoppiare.
Ricette con melanzane:
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Inoltre, se fai questa ricetta, assicurati di taggarmi su Instagram! Per rimanere aggiornato con le ultime ricette, seguimi su Pinterest e unisciti alla mia mailing list.
Ricetta
Ravioli Ricotta e Melanzane
Ingredienti
Per l'impasto
- 200 farina ‘00' più extra per la spianatoia
- 100 gr. semola di grano duro rimacinata
- 3 grandi 65 gr. ciascuno
- un goccio d’olio
Per il ripieno
- 300 gr. melanzane
- 250 gr ricotta
- 40 gr. Parmigiano
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo tritato q.b.
- foglie di menta q.b.
- sale pepe
- olio Evo
Per il condimento:
- 500 gr. pomodorini ciliegino
- 1 spicchio d’aglio
- olio Evo q.b
- sale
Istruzioni
- Ponete 3 cucchiai d’olio in un tegame con l’aglio.
- Lavate e spuntate le melanzane. Tagliatele a dadini e versatele nel tegame con l’olio. Aggiungete il prezzemolo, salate e pepate.
- Fate cuocere a fuoco basso, coperte, fino a quando saranno tenere, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotte, togliete l’aglio e fate raffreddare.
- Tritate le melanzane e la menta con il mixer fino a ridurle in purea e versatele in una ciotola. Aggiungete la ricotta, il parmigiano e mescolate bene il tutto. Trasferite il ripieno in un sac-à-poche e conservatelo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
Nel frattempo....
- Versate la farina in una ciotola (meglio tenerne un po' da parte da aggiungere in caso al bisogno) o direttamente su una spianatoia di legno, create un incavo al centro e aggiungete le uova precedentemente sbattute con un goccio d’olio. Con una forchetta mescolate e iniziate ad incorporare la farina dall’esterno verso il centro. Quando l'impasto diventa consistente, iniziate a lavorarlo con le mani per circa 8/10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e lasciate riposare per 1 ora a temperatura ambiente. L'impasto sarà molto più elastico dopo il riposo.
- In un tegame fate soffriggere 3 cucchiai d’olio con l’aglio per qualche minuto, aggiungete i pomodori tagliati a metà e fate cuocere, a fuoco basso, fino a quando non si saranno ammorbiditi.
- Una volta che l'impasto è riposato, è il momento di stenderlo (tutti i passaggi li trovate QUI) non troppo fine in modo da contenere il ripieno.
- Ritagliate i tortelli con un coppa pasta del diametro di ⅞ cm.
- Distribuite un cucchiaino pieno di ripieno su ogni dischetto e chiudeteli ripiegandoli a metà e sigillando i bordi prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.
- Proseguite con l'impasto ed il ripieno rimanenti.
- Scolate i ravioli con una schiumarola e trasferiteli direttamente nel tegame con i pomodorini e fateli saltare in padella affinché siano ben insaporiti.
- Servite immediatamente.
Note
Conservazione
Se preparate i ravioli in anticipo, metteteli in una teglia leggermente infarinata, copritela con un canovaccio e riponetela in frigorifero per qualche ora. I ravioli possono essere congelati, disponeteli su una teglia leggermente infarinata. Una volta congelati, trasferiteli in un contenitore o in un sacchetto. Devono essere cotti quando sono congelati.
Comments
No Comments