PERSONE 4 TEMPO TOTALE 1 ora e 30 minuti DIFFICOLTÀ media
INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI:
500 gr. di patate farinose
130 gr. farina + extra per la spianatoia
sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Mettete le patate con la buccia in una grande casseruola, coprite con acqua fredda salata e portate ad ebollizione. Lasciate sobbollire per circa 25/30 minuti fino a quando saranno tenere, fate la prova forchetta. Pelatele e, ancora calde, passatele allo schiaccia patate sulla spianatoia infarinata.
Fate un buco al centro del pure di patate e aggiungete il sale (Fig. 1) e la farina un pò alla volta mescolando con il dito e quando saranno amalgamati lavorate l’impasto a piene mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico (Fig. 2). A seconda delle patate, potrebbe essere necessario aggiungere più o meno farina.
Prelevate un pezzo di impasto e facendolo arrotolare sotto le mani, ricavate un cilindro di circa 1,5 cm di spessore (Fig. 3). Tagliate il cilindro in tocchetti lunghi 2 cm (Fig. 4) e, con una leggera pressione del pollice rotolate ogni "gnocco" sul riga gnocchi o sui lebbi di una forchetta (Fig. 5). Sistemate gli gnocchi su un vassoietto con un canovaccio leggermente infarinato.
Portate ad ebollizione una grande padella con acqua salata. Abbassa una porzione alla volta nell'acqua e cuoci fino a quando salgono in superficie. Scolateli con un cucchiaio forato.
Comments
No Comments