La Crostata alla Nutella è un dolce semplicissimo che piace proprio a tutti. Un fragrante guscio di pasta frolla racchiude un ripieno di squisita crema di nocciole.
Questo dessert ha un sapore davvero incredibile, può essere servito come colazione e snack ma anche come dessert.
Ricetta
Crostata alla Nutella
Porzioni: 12 fette
Ingredienti
Ingredienti per il la frolla:
- 300 gr. farina
- 120 gr. zucchero a velo
- 150 gr. burro
- 3 tuorli
- 30 gr. miele d’acacia
- scorza di 1 limone grattugiata
- semi di 1 bacca di vaniglia
- sale un pizzico
Ingredienti per il ripieno:
- 200 gr. crema di nocciole o nutella
- 1 cucchiaio di panna o latte
Istruzioni
- Montate con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria, dotata di foglia, il burro leggermente morbido, quindi procedere con lo zucchero e il miele. Aromatizzate con la scorza di limone grattugiata e lavorate per alcuni minuti. Sbattere leggermente i tuorli con un pizzico di sale. Unite l'uovo, quindi aggiungere i semi di vaniglia ed azionate a velocità bassa per alcuni minuti. Quando il composto sarà uniforme incorporate la farina che avrete setacciato due volte in un sol colpo e lavoratela a bassa velocità fino a quando l'impasto non inizia a raggrupparsi insieme e non risulterà appiccicoso. Attenzione a non lavorare troppo la pasta frolla.
- Trasferite l'impasto su una superficie leggermente infarinata e forma un panetto, quindi coprite con la pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 3 ore (meglio per una notte).
- Preriscalda il forno a 180 ° C.
- Riprendete l'impasto dal frigorifero e stendetelo su una superficie leggermente infarinata in un cerchio con uno spessore di 4mm. Arrotolate l'impasto attorno al mattarello e srotolatelo in una tortiera unta e infarinata da 22/24 cm. Tagliate i bordi della pasta con un coltello o rotolando il mattarello. Tenete da parte l’impasto in eccesso per il reticolo e il bordo.
- Bucherellate il fondo di frolla con i rebbi di una forchetta. Fate sciogliere leggermente la Nutella in una ciotola resistente a bagnomaria o nel microonde a bassa temperatura per alcuni secondi. Aggiungete la panna o il latte, mescolate delicatamente e farcite la base, lasciando circa 1 cm dal bordo.
- Stendete il rimanente impasto su un piano infarinato in un rettangolo di uno spessore inferiore a quello del guscio e ricavate delle strisce di 1 cm di larghezza usando un coltello affilato o un tagliapizza. Per ottenere delle strisce dritte aiutatevi con un righello o con il mattarello. Se la pasta frolla dovesse risultare troppo morbida è bene metterla in congelatore per qualche minuto così da ottenere delle strisce perfette.
- Disponete con cura le strisce prima in un senso e poi nell’altro ad una distanza uguale una dall’altra in modo da formare la classica gratella, eliminando la parte in eccesso. Premete i bordi delle strisce nei bordi inferiori della crosta per sigillare. Usate un coltellino per tagliare l'impasto in eccesso
- Infornate la crostata in forno statico per 30/35 minuti. Lasciate raffreddare leggermente nello stampo e successivamente in una graticola. Una volta raffreddata completamente, cospargete con zucchero a velo.
Comments
No Comments