Amo creare delle pizze “diverse” con ingredienti rimasti nel mio frigorifero, sono sempre molto attenta a non sprecare il cibo.
Ed è proprio così che è nata questa pizza. La mia famiglia ama molto i broccoli, soprattutto con la pasta, e li ho molto spesso in frigo. Così una sera che non avevo proprio idea di cosa preparare per cena, aprendo il frigo ho trovato il broccolo e una salsiccia. La mia testolina ha cominciato subito a funzionare e a chiedersi se per caso ci fosse pure anche una mozzarella……sì c’era anche la mozzarella!!! Questi ingredienti sono diventati i protagonisti di una magnifica pizza.
Io e la mia famiglia l’abbiamo amata molto e per questo sono qui a condividerla con voi amici!

Pizza bianca Broccolo e Salsiccia
----------------------------------------------------------------------------------------
TEMPO TOTALE 40 minuti DIFFICOLTÀ facile
INGREDIENTI:
300 gr. farina 0 o 00
1 lievito istantaneo per pizza
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale,
1 cucchiaino malto (in alternativa zucchero), 1 cucchiaino
180 ml. acqua
Per il ripieno:
1 broccolo
1 salsiccia
1 mozzarella
Peperoncino, q.b.
PROCEDIMENTO:
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata.
Mondate il broccolo eliminando le foglie. Dividete le cimette e lavatele accuratamente. Eliminate la parte più legnosa del gambo e riducetelo in piccoli pezzi. Sbollentate nell’acqua bollente dapprima i gambi e dopo un paio di minuti aggiungete le cimette.
Nel boccale del mixer ad immersione, mettete metà dei broccoli e riducete in crema.
Tagliate la mozzarella a pezzetti.
Preriscaldate il forno a 190°.
In una ciotola mettete la farina, quindi versare l’acqua, il lievito, l’olio e il sale. Amalgamate tutti gli ingredienti con una forchetta e successivamente con le dita fino a quando si forma un impasto grezzo.
Togliete l'impasto dalla ciotola e impastare per qualche minuto su una superficie leggermente infarinata fino a quando l'impasto è liscio ed elastico.
Coprite la teglia con la carta da forno.
Riprendete l'impasto, stendetelo su una superficie ben infarinata in una forma ovale (o come preferite) ma ideale per la teglia.
Stendete la purea di broccolo, salate e aggiungete il peperoncino senza abbondare. Togliete il budello alla salsiccia, rompetela a tocchetti e distribuitela sulla pizza. Aggiungete la mozzarella precedentemente tagliata.
Infornate per circa 30 minuti o finché la vostra pizza avrà preso un bel colorito.
La pizza è pronta, servitela calda!
Lascia un commento