Un secondo piatto succulento che, con il suo sapore delicato, conquista proprio tutti, dai più grandi ai più piccoli. L’ideale per un pranzo in famiglia!

La cottura nel latte renderà la carne di maiale molto morbida e saporita.
Un piatto classico, facile da realizzare, che potete preparare anche in anticipo e riscaldare al momento.
Maiale al Latte
Un secondo piatto succulento che, con il suo sapore delicato, conquista proprio tutti, dai più grandi ai più piccoli. L’ideale per un pranzo in famiglia!
Porzioni: 6 persone
Ingredienti
- 800 gr. lonza o arista di maiale di qualità
- 1 lt. latte intero
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe a piacere
Istruzioni
- Scaldate 4 cucchiai di olio in una grande casseruola a fuoco medio, aggiungete il maiale e rosolatelo in modo tale che assuma un bel colore dorato, Fate lo stesso su tutti i lati, girando la carne con l'aiuto di due cucchiai. Questa operazione consente alla carne di sigillarsi conservando al suo interno tutti i sughi.
- Condite leggermente con sale e pepe.
- Riducete il fuoco, versate lentamente il latte nella padella e portatelo ad ebollizione delicatamente. Coprite e cuocete a fuoco basso per 90 minuti, controllando la carne di tanto in tanto. Se si utilizza una pentola a pressione basteranno 40 minuti. Se disponete di un termometro da cucina verificatene la cottura: accertatevi che la temperatura, al centro, sia di 70 °.
- Trasferite il maiale su un tagliere e affettatelo. Disponete le fette su un piatto caldo, coprite con la salsa e servite.
- Se il sugo risultasse troppo liquido, lasciatelo sobbollire fino a quando si sarà addensato, Se preferite un sughetto più liscio, passatelo con un frullatore ad immersione.
Note
Accompagnate il maiale con delle patate arrosto, un purè o semplicemente con un’insalata.
Lascia un commento